Quando concimare gli olivi
La concimazione degli olivi avviene a fine inverno o inizio primavera

L'olivo è una specie d’albero dalle modeste esigenze nutrizionali, è dotata di un potente apparato radicale e quindi è in grado di profittare in modo autonomo di un ampio volume di terreno.

L’importanza della concimazione per gli olivi


Non bisogna però sottovalutare la concimazione sopratutto se si vogliono ottenere alberi sani. La concimazione come la potatura sono primordiali per ottenere raccolte cospicue e un olio extravergine di oliva di altissima qualità. La concimazione avviene di solito a fine inverno o inizio primavera.

Gli elementi essenziali per la concimazione degli olivi
La concimazione dell'olivo si basa su tre elementi fondamentali che, a volte, possono scarseggiare nel terreno ma sono vitali per una buona e corretta coltivazione degli olivi.

1. Azoto, simbolo chimico: N. L’azoto stimola la crescita, rami, tronco e radici. L’azoto aiuta la formazione di frutti e fioritura.

2. Fosforo, simbolo chimico: P. Il fosforo stimola la formazione dei fiori e la maturazione delle olive.

3. Potassio, simbolo chimico: K. Il potassio è rudimentale per la formazione di fiori, Il potassio regola l'accumulo di riserve nell'albero e aumenta la resistenza del olivo ai cambiamenti termici, ai periodi di siccità e all’attacco dei parassiti.


Da tenere sempre presente che l'Azoto (N), il Fosforo (P) e il Potassio (K) sono assorbiti dal terreno in grande quantità ma l'Azoto in particolare è molto mobile nel suolo rispetto agli altri due elementi. Al fabbisogno del nostro olivo concorrono anche altri elementi, presenti nella pianta in piccole quantità o addirittura in tracce come ad esempio lo Zinco, il Rame, il Ferro, lo Zolfo, il Calcio, il Magnesio o il Manganese. Importante sapere che la crescita e la produttività di una pianta di olivo rispondono alla concentrazione di nutrienti secondo un andamento crescente in una prima fase ma che poi si stabilizza. Ovviamente ci sarà un intervallo ottimale nel quale vedremo il massimo della crescita e il massimo della produzione.

La concimazione organica al Frantoio Priorelli
Essendo il Frantoio Priorelli una azienda agricola biologica certificata, è un nostro obbligo di utilizzare solo prodotti biologici e naturali. Al Frantoio Priorelli adoperiamo il concime stallatico pellettato organico. Il concime stallatico pellettato per olivo viene ricavato da deiezioni di animali da stalla. Lo stallatico fornisce le sostanze nutritive necessarie alle piante (azoto, fosforo e potassio). Lo stallatico migliora la composizione del terreno, lo rende più morbido e di conseguenza aumenta la capacità del terreno di trattenere l’umidità.

concime pellettato

Perché la scelta del concime stallatico pellettato
Lo stallatico pellettato ha vari pregi per quanto riguarda la concimazione degli olivi, in particolare:

- Ha un effetto ammendante sul terreno, questo significa che utilizzandolo regolarmente e in modo corretto riesce a modificare la struttura fisica del terreno rendendolo più permeabile se argilloso o trattenendo l'acqua in quelli sabbiosi. Questo significa che dopo qualche anno di utilizzo il concime stallatico pellettato andrà a migliorare nel complesso il vostro terreno favorendo la lavorazione sia manuale che meccanica.

- Altro importante vantaggio del concime stallatico pellettato rispetto al concime tradizione è che, essendo sottoposto a una particolare lavorazione al suo interno non vi sono semi di erbe infestanti

- Ci sono poi altri vantaggi, forse minori per il terreno ma comunque importanti per l'uomo, tanto per concimare lo stallatico pellettato ha un odore meno forte del concime tradizionale, per questo motivo viene consigliato anche per le piante in vaso del giardino o del balcone di casa, inoltre una volta utilizzato possiamo riporlo comodamente in un sacco in una zona asciutta e al buio e si conserverà per lungo tempo.


Come si utilizza il concime stallatico pellettato negli olivi
Per quanto riguarda l'utilizzo dello stallatico pellettato negli olivi o in generale negli alberi da frutto, possiamo dire che è consigliato soprattutto in fase di trapianto, si scava una buca ampia e si sistemano sul fondo circa 2-3 Kg di concime stallatico pellettato per poi ricoprirlo con circa 10-15 cm di terra. Si adagerà poi la pianta per proseguire con il riempimento della buca con terra e terriccio.

concimazione frantoio priorelli

Per quanto riguarda invece la concimazione di piante già mature ricordiamo che lo stallatico va sparso sotto l'intera chioma della pianta e non solo alla base. Per quanto riguarda quando concimare, meglio almeno un mese prima della ripresa vegetativa e al meno un mese prima della raccolta dei frutti. In generale si utilizza da 300 grammi a 3-4Kg di stallatico a pianta, a seconda delle dimensioni dell'arbusto. Si può poi interrare con una leggera vangatura e spargere successivamente alla base della pianta una buona dose di cippato di ramaglie fresche in modo da fare sia una leggera pacciamatura che apportare sostanze nutritive al terreno.

Il risultato
La corretta concimazione come la potatura fanno che l’Olio extravergine di oliva Alfonso Priorelli è un olio di altissima qualità con una percentuale d’acidità molto bassa. Alfonso Priorelli Olivicoltori dal 1890.

Vedi anche:

Offerte

Certificazione da agricoltura biologica

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it