La bruschetta è l’antipasto o il “fingerfood” più conosciuto della nostra penisola italiana. Esistono tantissime varianti e tantissimi condimenti che possono essere abinati all’olio extravergine d’oliva per fare le bruschette. Sporge inevitabilmente la domanda cruciale: Quale pane utilizzare per fare la bruschetta?
Il pane e l'agricoltore umbro
Il pane è da sempre un alimento vitale a livello di nutrizione per gli agricoltori rurali. Infatti, i lavorati di campagna umbri per fare colazione durante le fredde giornate autunnali e invernali mangiavano il pane “unto” con il vino e con l’olio. Perché? Il pane costava relativamente poco, l’olio e il vino sono condimenti alla portata dell’agricoltore che ne faceva la produzione. In tempi non sospetti di crisi e povertà, l’agricoltore faceva di necessità virtù. La bruschetta ha radici molto umili pur essendo adesso forse il fingerfood più conosciuto italiano.
Il pane migliore per bruschette di qualità
Il pane e l'abbinamento con l’olio extravergine di oliva
Partiamo dal presupposto che il pane in generale si abbina molto bene con l’olio extravergine di oliva ma non tutti tipi di pane sono addatti per fare le bruschette. Ad esempio baguette, sfilatini, panini, pan carrè non sono adatti per fare le bruschette perché sono alimenti che quando vengono grigliati tendono a sgretolarsi e ad indurirsi e a questo punto non possono più assorbire l’olio extravergine di oliva. Il segreto del pane per bruschette infatti è proprio quello di assorbire bene l'olio extravergine di oliva anche quando viene abbrustolito.
Per fare la bruschetta perfetta bisogna utilizzare il pane casareccio
Il Frantoio Priorelli consiglia il pane casareccio tipico umbro per fare le bruschette. Il pane casareccio umbro è prodotto senza l’aggiunta di sale che lo rende “sciapo” e insipido: la mancanza di sale mette in evidenza ancora di più il gusto fruttato dell’olio extravergine di oliva. Inoltre il pane casareccio ha una mollica compatta che resta croccante e morbida allo stesso tempo assorbendo l’olio extravergine di oliva quando viene grigliato. Consigliamo inoltre di abbrustolire il pane sempre su una griglia ben calda per ottenere la migliore bruschetta possibile, anche se esistono varie alternative. Il pane va grigliato, condito e consumato subito.
La ricetta del pane perfetto per la bruschetta
Se siete amanti della cucina potete provare a fare da soli il vostro pane per bruschette rispettando però la ricetta del pane umbro "sciapo" quindi senza sale. Vediamola insieme
Ingredienti:
- 500 g di farina, consigliamo una farina 00 soprattutto per i principianti perché lievita con maggiore facilità
- 10 g di lievito di birra oppure 150 g di pasta madre
- 350 g di acqua tipieda
- 1 cucchiaino di miele o 1 cucchiaino di zucchero per favorire la lievitazione
Preparazione
Impastate la farina con il lievito e aggiungete gradualmente l'acqua e il miele (o lo zucchero). Ricordate che se avete scelto il lievito di birra dovrete prima scioglierlo in acqua calda.
Impastate in modo energico per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto morbido. A seconda del lievito che utilizzate la lievitazione può variare dalle 2 alle 4 ore, con il lievito di birra vi basteranno 2 ore mentre con la pasta madre avrete bisogno di almeno 4 ore.
Una curiosità sulla lievitazione: anticamente i contadini utilizzavano la madia per la lievitazione del pane, un mobile in legno usato soprattutto per disporre il cibo che per anni é stato protagonista delle cucine umbre e ancora oggi si ritrova nei casali di campagna
Dopo la lievitazione mettete il vostro pane su una spianatoia e dategli la classica forma a "filone" in modo che una volta cotto ci sia la possibilità di avere delle belle fette da condire con il vostro olio.
Spolverate con un po' di farina e mettetelo su una teglia da forno che avrete già spolverato di farina. Coprite con un panno umido per circa un'ora e preriscaldate il forno a 250 gradi. Quando il forno sarà ben caldo abbassate la temperatura a circa 230 gradi e infornate il vostro pane. Un piccolo trucco é quello di mettere nel forno una ciotola d'acqua calda. Dopo 20 minuti togliete la ciotola con l'acqua e abbassate ancora la temperatura a 180 gradi. fate cuocere ancora per 30/35 minuti e assaporate il profumo che si prigiona dal vostro pane casareccio!
Quale olio extravergine di oliva utilizzare per la fare bruschetta?
Consigliamo vivamente per una bruschetta perfetta il nostro olio Alfonso Priorelli 100% Biologico Italiano. Prodotto solo con olive provenienti da agricoltura biologica che conferiscono all’olio profumi delicati e un gusto dolce con note piccanti che si abbinano perfettamente alla bruschetta.
Consigli utili su come preparare la bruschetta