La produzione dell'olio nuovo
Come fare l'olio extra vergine di oliva

Ciao a tutti sono Massimo del Frantoio Priorelli, ci troviamo qui nel cuore della nostra azienda, nel frantoio appunto, per mostrarvi come si produce l’olio nuovo.
Andremo a vedere i vari passaggi che occorrono per trasformare le olive in un prodotto di eccellenza partendo dal trasporto delle olive che avviene per mezzo di casse in plastica forate, che oltre a salvaguardare l’integrità delle olive, favoriscono la circolazione all’interno delle stesse.
Le olive, arrivate in Frantoio, vengono poi scaricate nella tramoggia ed inizia cosi il processo produttivo che avviene sempre lo stesso giorno di raccolta.
Successivamente attraversano il deramificatore, che ha la funzione di eliminare i rami che troviamo a seguito della raccolta; è molto importante toglierli perché i piccoli arbusti possono influenzare negativamente il gusto e l’aroma dell’olio, dii seguito le olive vengono soffiate da un ventilatore al fine di eliminare le foglie residue.

una volta arrivate al lavaggio, prima vengono immerse in acqua e successivamente vengono risciacquate con un getto a pressione.

Le olive vengono molite nel frangitore, e la conseguente pasta viene inviata alla gramolatrice.

La gramolatura è un’importante processo produttivo che ho lo scopo di rompere l’emulsione fra acqua e olio e far aggregare le particelle piccole in particelle più grandi.

Questo faciliterà notevolmente il processo di estrazione per centrifugazione.

La gramolatura deve avvenire sotto i 27°per ottenere olii eccellenti con elevate caratteristiche organolettiche.

Dopo circa 30 minuti di gramolatura la pasta viene inviata al decanter per l’estrazione.

Qui la pasta viene sottoposta ad una processo di centrifugazione all’interno di questo tamburo.

Per effetto del differente peso specifico il decantare separa, il mosto d’olio, l’acqua di vegetazione e le sanse.

Alla fine del processo il mosto d’olio ottenuto grazie al decantar, ha bisogno di un ulteriore passaggio per divenire olio extra vergine di oliva di frantoio.

Per questo viene inviata alla centrifuga che ha il compito di chiarificare l’olio e di eliminare i residui di acqua e le piccole impurità ancora presenti.

Infine andiamo a provare l’olio nuovo appena ottenuto con delle ottime bruschette, come vuole la tradizione Umbra.

Ciao a tutti e a presto.

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it