Il Moraiolo
Un cultivar impiantato in Umbria

Il Moraiolo è una varietà di olivo originariamente Toscana ma diffusa in gran parte del territorio nazionale, sopratutto nel Centro-Italia, particolarmente in Umbria.

Il cultivar Moraiolo


Come quasi tutti gli olivi, il Moraiolo è una pianta rustica molto autonoma che non chiede tantissimi requisiti al terreno. Tuttavia preferisce terreni collinari, come ne possiamo trovare tanti sul appenino umbro. Il Moraiolo è una pianta auto-sterile, può impollinarsi solo in presenza di altre piante di cultivar diverso, che nel nostro caso al Frantoio Priorelli sono il Frantoio e il Leccino. La più importante caratteristica del Moraiolo è quella di avere un numero altissimo di polifenoli all'interno delle sue olive.

La fioritura avviene in un periodo intermedio con una buona produzione di polline. L'invaiatura è precoce e graduale, le drupe si presentano spesso a grappoli con una resistenza al distacco discreta che poi cala lievemente.

In Umbria si trovano anche altre cultivar come ad esempio Frantoio

La raccolta del Moraiolo
Avviene di solito a metà novembre quando le olive hanno raggiunto la loro piena maturità, ottenendo cosi anche delle rese abbastanza alte. Il risultato è un olio di oliva fruttato con note di amaro e piccante.

Il Moraiolo e il Frantoio Priorelli
Ritroviamo il Moraiolo, anche se in percentuali diverse, in tutti i nostri oli della gamma Alfonso Priorelli tranne per il Dolce Agogia che è un monocultivar.

Distinguiamo 5 tipi diversi, Olio Extra vergine 100% Italiano

olio evo italiano

Olio extra vergine 100% biologico

olio evo bio

Olio DOP dei Colli Assisi e Spoleto

olio umbro

Olio DOP Colli del Trasimeno

olio Umbria dop

Olio extra vergine Podere Castagna Alta. Siamo contenti di poter portare un po d'eccellenza umbra nelle case e sul tavolo degli italiani.

Vedi anche:

Offerte

Catalogo Alfonso Priorelli

Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it