L’olio extravergine di oliva è sicuramente il prodotto più significativo della nostra dieta mediterranea.
Olive perfette per un olio eccellente
Un elemento prezioso e delicato che deve essere ottenuto solamente con la spremitura di olive pregiate e sane senza alcun tipo di contraffazione.
Non fatevi ingannare dal prezzo, un olio a basso costo è sempre un prodotto ad alto rischio di frode, la filiera olearia è lunga ed estremamente onerosa.
L’importanza della bottiglia in vetro scuro
La bottiglia deve essere in vetro scuro, all'interno del nostro frantoio utilizziamo solo bottiglie certificate anti-UV, perché la luce innesca un processo di ossidazione e può provocare l’irrancidimento dell'olio contenuto all'Interno della stessa.
Altro aspetto importante è la data di scadenza che per legge è di 18 mesi, noi del Frantoio Priorelli, imbottigliamo i nostri oli solo al momento dell'ordine, in modo da garantire ai nostri clienti la massima freschezza e qualità.
Estrazione dell’olio al di sotto dei 27°
Un dato importante che potete trovare scritto sull'etichetta è quello che riguarda il metodo di lavorazione, la spremitura a freddo.
L'estrazione a basse temperature ha il vantaggio di mantenere inalterate tutte le proprietà benefiche e le caratteristiche proprie dell'olio extravergine di oliva, a temperature più elevate si otterrebbe l'ossidazione e la perdita di tutti gli elementi nutritivi che fanno dell'olio evo un alimento fondamentale per il nostro organismo.
I nostri oli sono tutti certificati con estrazione a freddo, il nostro Frantoio è dotato di un sistema che controlla le temperature nei vari processi di lavorazione delle olive, queste devono essere sempre al di sotto dei 27°.
Un prodigio della natura
Un prodotto di eccellenza come l’olio extra vergine di oliva deve essere prodotto da aziende che realmente lo fanno, quindi è importante acquistare prodotti di frantoio o di aziende agricole.
Su un prodotto così importante non vale la pena risparmiare.
"Da secoli l'olio extra vergine di oliva fa si che le popolazioni che lo utilizzano abbiano una salute migliore" Walter Willet