Come riconoscere la qualità dell’olio di oliva?
Capire se il tuo è un olio di qualità in 3 mosse

L’olio di oliva è parte della cultura gastronomica italiana, da sempre prodotto in molte regioni, l’olio extra vergine di oliva è un vero e proprio alimento e capirne la qualità è molto importante sia per essere sicuri di mangiare in modo sano sia per non incorrere in prodotti contraffatti.

Chi non ha a che fare con l’olio quotidianamente può però trovare difficoltà nel riconoscere la sua qualità, e lasciarsi quindi fuorviare da altri parametri per la scelta dell’olio di oliva da acquistare primo fra tutti il prezzo. Ricordate che un buon olio di oliva possiede molte qualità fondamentali per la vostra salute ed è quindi importante scegliere un prodotto di qualità da portare nella nostra tavola.

Ecco per voi 3 segreti per capire se il vostro è un olio di qualità:
1. Versate l’olio e osservate come si comporta, un buon olio di oliva non dovrebbe essere particolarmente fluido perché non dovrebbe contenere molti grassi. L’olio di semi ad esempio, che contiene molti acidi grassi polinsaturi ha un alto grado di fluidità.

2. Annusate. Così come l’uva trasmette al vino i suoi profumi anche le olive si comportano allo stesso modo, di conseguenza un olio di oliva di qualità dovrebbe mantenere profumi di oliva e più in generale di verdura, erba o frutta, ci farà capire che l’olio è di qualità!

3. Assaggiate. Il gusto è il nostro ultimo riferimento per capire la qualità del nostro olio, fate attenzione all’amaro-piccante. Anche se in molti pensano che questo sia un difetto, in realtà il gusto amarognolo e piccante è tipico di un olio di oliva di qualità.


Vuoi Informazioni?

Invia adesso la tua richiesta.

info@frantoiopriorelli.it